Home        Chi siamo        Progetti        Galleria immagini        Utilities        Contatti 
  Direzionale e Produttivo
Progetti >> Direzionale e Produttivo >> Cefal - S.Lazzaro di Savena

[CLICCARE SULLA FOTO PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA]


  

Località
San Lazzaro di Savena (Bo)
Via
Nazionale Toscana n.1
Tipologia
Scuola di Formazione Professionale
Breve Descrizione Totale ristrutturazione dell’edificio ad uso di scuola di formazione (cefal) con adeguamento igienico-funzionale e adeguamento alle normative antincendio. Eliminazione delle barriere architettoniche tramite la creazione di 2 ascensori esterni. Realizzazione di aule, laboratori, bar ad uso didattico e spogliatoi al piano interrato.
Divisione in due unità distinte al fine di creare la succursale del Liceo Scientifico Statale “E.Fermi”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

La struttura  in oggetto, ex convento di proprietà della Provincia di San Domenico a Bologna, risulta essere un edificio di grande complessità sia per le notevoli dimensioni (circa 5.000mq) sia per la sua specifica destinazione scolastica e di formazione, ed è stata oggetto, da più di 10 anni, di interventi finalizzati alla riqualificazione e alla messa a norma in materia di sicurezza e di antincendio.

I locali, fino al 2007 ad esclusiva gestione del Cefal, ospitano ora, in una delle due ali, la sede staccata del Liceo Scientifico “E. Fermi”.

L’immobile, con successivi interventi diversificati nel tempo, è stato quasi completamente ristrutturato internamente, con la realizzazione di tutte le necessarie dotazioni specifiche attività in esso svolte: realizzazione di scale antincendio esterne compresa la realizzazione di tutte le adeguate vie d’esodo, realizzazione di scala interna per il collegamento verticale dei piani, realizzazione di due ascensori (ad uso delle due attività: Cefal e Liceo “E. Fermi”), realizzazione di adeguate compartimentazioni REI (compresa tutta l’impiantistica e la rete antincendio), realizzazione di rampa d’accesso per il superamento delle barriere architettoniche.

   

Per il Cefal (Consorzio Europeo per la Formazione e l’Addestramento dei Lavoratori) locatario di parte della struttura, in considerazione della sua specifica attività di formazione, è stata dotata la struttura di aule e di laboratori (tra cui laboratori di cucina – bar), e realizzati adeguati spogliatoi al piano seminterrato ad uso dei numerosi ragazzi che fruiscono della struttura e dei loro docenti, attrezzati con servizi igienici e docce. E’ stata inoltre creata, all’interno della ex chiesa, un’attrezzata aula magna.

Per l’attività direzionale e gestionale è inoltre stata ristrutturata completamente la palazzina uffici, annessa all’edificio principale, per la realizzazione di uffici e sale riunioni.


     Home | Appuntamento | Informazioni | Area riservata | Photogallery | News | E-Book |
 Studio di Ingegneria Dott. Ing. Massimo Mariani - Via Pier De Crescenzi, 13 Bologna (BO) - P.IVA 00287091201 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
07/12/2024